Ciao a tutti!
Oggi vorrei parlarvi di questa nuova fantastica disciplina sportiva: la Dog Dance.
Se ne sente parlare già da un po’ ma, di fatto, in pochi sanno di cosa si tratta davvero.
Il titolo di questa attività in realtà trae un poco in inganno: in effetti si potrebbe pensare che il cane balla con il proprietario a ritmo di musica. Ma il cane non va a ritmo: è il conduttore/proprietario che chiede al cane di volta in volta di eseguire un dato esercizio: il fatto di andare a tempo sta proprio nella bravura dello stesso proprietario a dare al cane le corrette indicazioni.
Quindi NO! Il cane non balla! Egli esegue gli esercizi, che ha precedentemente imparato nel tempo, a richiesta del conduttore/proprietario.
Ciò che vede il pubblico, invece, è che il proprietario balla col suo cane ed è davvero affascinante! Soprattutto la cosa commovente è vedere la totale dedizione del cane nei confronti del proprietario e come tra i 2 vi è una collaborazione e sinergia unica!
Si potrebbe anche pensare: Ma povero cane! Lo rendono ridicolo o lo fanno diventare un cane da circo: FALSO! E vi spiego il perché: quando il cane fa una qualsiasi attività insieme al proprietario (che sia agility, riporto, dog dance o altro) egli è felicissimo. La sua autostima aumenta (e di conseguenza un cane con maggiore autostima è un cane più sicuro di sé e che quindi tende ad avere meno problemi comportamentali), migliora il rapporto tra cane e proprietario ed inoltre un cane che lavora (perché di lavoro si parla, quando vi è una retribuzione…poco importa se si tratta di biscottino o di soldi) è un cane FELICE.
Vi invito dunque a provare questa nuova bellissima attività che, tra l’altro, è riconosciuta da enti sportivi come lo CSEN (e già in Italia si organizzano le prime gare!).
Potrete in qualsiasi momento contattarci per prenotare una lezione prova.
Alla prossima!
Laura Leonardi – Educatore cinofilo CSEN/CONI