Questa è una domanda che ci pongono spesso, per cui sentiamo l’esigenza di chiarirlo, nella speranza che possano leggerlo più persone possibili!
Ogni cucciolo dovrebbe iniziare la socializzazione (ambientale, con diversi umani e diversi cuccioli) il prima possibile. Questo perchè esiste il cosiddetto “Periodo di socializzazione” che termina al compimento dei 140 giorni (circa) del cucciolo. Le nostre puppy class sono mirate proprio ad insegnare ai proprietari la corretta gestione del cucciolo sin da subito, possibilmente ancor prima dell’arrivo dello stesso. E tenendo conto che solitamente un cucciolo arriva a casa nostra mediamente tra i 60 ed i 90 giorni, il corso può iniziare anche al suo arrivo.
Ma cos’è allora questo periodo di socializzazione? Per socializzazione non si intende soltanto il far conoscere al nostro cane altri cani, è molto di più. Durante tale periodo il cucciolo forma, nel suo cervello, le connessioni relative a tutto ciò che vedrà per il resto della sua vita. Superata questa fase, il cane infatti non sarà più ben predisposto ad accogliere positivamente tutti quei nuovi stimoli che non ha mai visto nei primi 140 giorni.
Se ci fate caso, spesso per strada si incontrano cani che abbaiano a carrozzine, motorini, persone disabili (ecc.). Questo perchè (a meno che non ci sia stata un’esperienza traumatica e non risolta) molto probabilmente soffrono della c.d. “Sindrome da deprivazione sensoriale”, ossia quell’insieme di comportamenti paurosi/aggressivi verso degli stimoli che non hanno conosciuto in questa fase importantissima.
Spesso l’aspettare di completare l’intero ciclo vaccinale, porta i proprietari a tenere chiuso il cane in casa fino ai 4 mesi, privandolo appunto di conoscere il mondo e insegnandogli peraltro a sporcare dentro casa.
E’ bene sapere che dal punto di vista della protezione totale, anche finito l’intero ciclo vaccinale il cane non sarà coperto al 100%. Infatti la copertura totale può avvenire anche dopo 6 mesi dal compimento dell’ultimo vaccino. E dal momento che le malattie per cui vacciniamo i nostri cani (Parvovirus, Epatite, Cimurro, Leptospirosi) possono essere trasmesse se il cucciolo lecca o mangia deiezioni di altri cani (possibilmente infetti) basta fare attenzione che ciò non avvenga.
Sostanzialmente con un pò di buon senso potremmo iniziare a portare fuori il nostro cucciolo sin da subito, magari per fare una pipì e pupù al volo nella aiuola sotto casa. E per quanto riguarda le esperienze da far fare durante i primi 140 gg di vita, può certamente essere un buon compromesso il portarlo da subito in un centro cinofilo: un luogo protetto (aree recintate e con accesso su appuntamento) e tenuto pulito dove si effettuano naturalmente i dovuti controlli.
0 Commenti